Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale, XLVII, 2022

La filosofia padovana dal Quattrocento alle soglie della modernità / Paduan Philosophy from the 15th Century to the Threshold of Modernity

La rivista «Medioevo» è, da più di quarant’anni, un punto di riferimento importante in ambito internazionale per gli studi di filosofia tardo-antica, medievale e rinascimentale. Una rivista che ospita tradizionalmente contributi e articoli di autorevoli studiosi.
 
Nel 2022 Padova ha celebrato gli 800 anni della sua Università, una delle più antiche al mondo, seconda in Italia dopo Bologna da cui, com’è noto, sorse per migrazione. Il Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon” - CIRFIM ha voluto contribuire scientificamente alle celebrazioni del centenario con la sezione monografica del presente volume di «Medioevo», dedicata alla filosofia padovana nella sua età aurea, quella che va dal Quattrocento fino a Galileo.
In questo numero della rivista vengono raccolti contributi che, con rigore metodologico, approfondiscono temi, personaggi e opere che in varia misura hanno attraversato l’ambiente patavino: questioni quali il dibattito sull’eternità del mondo, che ha segnato la società padovana nel Cinquecento; personalità, la cui fama talvolta è andata persa nel tempo, quali Paolo Veneto, figura centrale nel campo della logica di tardo medioevo ed età umanistica, Francesco Securo da Nardò detto il Neritone, teologo domenicano docente di Metafisica, Giovanni Cottunio, studioso oggi poco conosciuto ma figura di spicco nella vita intellettuale del XVII secolo; infine scritti, tra i quali il De triplici hominum vita, opera prima dell’illustre alumnus dell’ateneo patavino Jacopo Mazzoni. Differenti sguardi sul dibattito filosofico e sul fermento culturale che hanno contraddistinto Padova e la sua Università tra Medioevo e Rinascimento.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice