Giovanni Catapano
Giovanni Catapano è nato a Pordenone nel 1972. Ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Filosofia a Padova ed è professore associato di Storia della filosofia medievale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’ateneo patavino.
È direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale "Carlo Giacon" (Padova) e codirettore della rivista «Medioevo. Rivista di Storia della Filosofia medievale» (Padova) e della collana «Subsidia Mediaevalia Patavina».
Le sue ricerche riguardano in generale le radici tardo-antiche del pensiero medievale, e in particolare: il pensiero filosofico di Agostino di Ippona e la sua recezione storica; l’etica e l’antropologia di Plotino su cui ha pubblicato il volume Epékeina tês philosophIas. L’eticità del filosofare in Plotino (Padova 1995); la storia del concetto di filosofia tra antichità e medioevo. La monografia su Il concetto di filosofia nei primi scritti di Agostino (Roma, 2001) ha ottenuto nel 2005 il Premio delle Pontificie Accademie. Il libro Sant'Agostino, «Sermoni di Erfurt», da lui curato con introduzione, traduzione e note (Venezia, 2012), ha vinto nel 2013 il Premio Capri – San Michele d'onore.