Medioevo
Rivista di storia della filosofia medievale, XLV, 2020

Antropologia, teologia e fisica nel pensiero medievale latino e arabo / Anthropology, Theology and Physics in Latin and Arabic Medieval Thought

a cura di

La rivista «Medioevo» è, da più di trent’anni, un punto di riferimento importante in ambito internazionale per gli studi di filosofia tardo-antica, medievale e rinascimentale. Una rivista che ospita tradizionalmente contributi e articoli di autorevoli studiosi.
Il pensiero medievale costituisce un orizzonte complesso di analisi, nel quale temi, prospettive e contesti culturali devono essere integrati per offrire una visione completa dell’ambito culturale in cui tali riflessioni hanno avuto origine. In particolar modo, mondo latino e mondo arabo offrono spunti di riflessione che si contaminano vicendevolmente e che devono essere presi in considerazione combinando nozioni, metodi e prospettive proprie di diversi settori disciplinari.
Questo numero della rivista intende quindi riflettere su tre ambiti di riferimento ai quali si possono ricondurre gli innumerevoli temi propri del pensiero medievale, tra loro indissolubilmente legati. Sul versante antropologico, la riflessione degli autori è rivolta al significato della visione medievale dell’uomo, soffermandosi in particolar modo su aspetti di ordine gnoseologico e morale. Sul versante teologico, il tema principale di riflessione riguarda la concezione della natura divina, nel suo rapporto con le nature create e con la facoltà conoscitiva dell’intelletto umano. Infine, sul versante fisico, tema principale di riflessione sono le forme immanenti alla materia in rapporto alla generazione e alla sussistenza dei viventi e, indirettamente, l’influsso astrale sui fenomeni naturali e sugli eventi nel mondo sublunare.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2022 IL POLIGRAFO casa editrice