Geografie e genealogie letterarie

Erudite, biografe, croniste, narratrici, épistolières, utopiste tra Settecento e Ottocento

Le autrici di questo volume ripercorrono le vicende bibliografiche e intellettuali di alcune donne di lettere, da Luisa Bergalli a Diodata Saluzzo Roero, da Elisabetta Mosconi Contarini ad Ottavia Negri Velo, dimostrando come le letterate del secolo XVIII abbiano avuto un occhio di riguardo nei confronti delle “grandi madri”, valorizzando con forme e modalità insolite la loro genealogia letteraria.
Anche la sezione dedicata alla “scrittura della memoria” mostra l’ostinata attenzione con cui la scrittura femminile volge lo sguardo verso il passato per meglio ancorare il proprio presente. La terza sezione, infine, è dedicata ad alcune figure rimaste finora in penombra e qui recuperate: Giuseppina di Lorena Carignano, Lucia Caterina Viale, Giustina Renier Michiel.

Adriana Chemello insegna Letteratura italiana presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Padova. Ha studiato la letteratura di comportamento e la trattatistica del Cinquecento, pubblicando l’edizione moderna del dialogo di Moderata Fonte, Il merito delle donne (Mirano-Venezia 1988). Si è occupata del genere epistolare, di quello biografico e della letteratura pedagogico-popolare. Tra i suoi contributi più recenti: “Libri di lettura” per le donne. L'etica del lavoro nella letteratura di fine Ottocento (Alessandria 1995); Vittoria Aganoor, Lettere a Giacomo Zanella (1876-1888) (Mirano-Venezia 1996); Parole scolpite. Profili di scrittrici degli anni Novanta (Padova 1998).

Luisa Ricaldone insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Si occupa di letteratura italiana fra Settecento e Novecento, con particolare interesse per quella delle donne. In questo ambito si segnalano le sue ricerche più recenti: il carteggio di Elisabetta Mosconi Contarini con l’abate Aurelio de’ Giorgi Bertola (Padova 1995); l’edizione moderna della commedia di Luisa Bergalli, Le avventure del poeta (Roma 1997); il volume La scrittura nascosta. Letterate e loro immagini tra Arcadia e Restaurazione (Parigi - Fiesole 1996).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice