«Già grande vola, e già trionfa armato»

Materia amorosa e narratività epica nella Gerusalemme liberata

La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso è un oggetto letterario complesso, capace di incidere profondamente l’immaginario dei lettori di ogni tempo. Le sue storie d’amore, in particolare, sono state protagoniste di un articolato processo di ricezione, che ne ha fatto uno dei motivi fondativi di quelle forme di espressione artistica che mettono al centro del loro discorso l’individuo e la sua interiorità. Tuttavia, questi nodi narrativi sono, anzitutto, parte di un più ampio racconto di natura epica.
A partire da questa considerazione, il volume segue le storie di Tancredi, Erminia e Armida, gli innamorati del poema, per capire in che modo si realizzi, nel testo, il delicato processo di orchestrazione tra sviluppo della materia amorosa e andamento diegetico della narrazione. Entrando nel laboratorio del  poeta, l’autrice indaga da vicino le specifiche strategie testuali che contraddistinguono la scrittura tassiana e ripercorre la storia della loro lunga e progressiva messa a punto, delineando così il ritratto di un’opera che ha saputo raccontare in modo straordinariamente suggestivo il rapporto problematico che sussiste tra individuale e collettivo, personale e universale.

Valeria Di Iasio è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova. Si occupa di poesia rinascimentale, sia epica sia lirica, e di storia del libro a stampa, interessandosi anche di letteratura della Grande Guerra. È stata docente a contratto presso l’Università degli Studi di Padova ed è docente di ruolo presso la scuola secondaria di primo grado.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice