Il poeta e gli artigiani

Etica del lavoro e mutualismo nel Veneto di metà ’800

Si tratta di un capitolo significativo della storia scritta nel Veneto fra dominazione austriaca e annessione per mano di personaggi che – da Luzzatti a Lampertico, da Messedaglia a Morpurgo, da Lioy a Castelnuovo – condizionarono la cultura e l’evoluzione dell’Italia contemporanea. Economisti e uomini di Stato, scrittori e intellettuali come Giacomo Zanella, di cui ritroviamo l’impronta alle origini del nostro Stato sociale, sono i protagonisti di questa ricerca.
Lo spunto è fornito da alcuni interventi zanelliani, che testimoniano l’azione educativa promossa dal gruppo dei clerico-moderati a cui l’abate appartenne, e che ci riconducono all’ambito locale, fornendo un’esemplificazione veneta di questioni e di dibattiti che attraversarono l’intero Risorgimento nazionale.

Emilio Franzina è professore associato di Storia del Risorgimento presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Verona. Studioso dell’emigrazione italiana, del movimento cattolico e socialista nel Veneto, a tali argomenti ha dedicato numerosi saggi su varie riviste specializzate: «Critica Storica», «Classe», «Movimento Operaio e Socialista», «Belfagor», «Rivista di Storia Contemporanea», «Quaderni Storici», dove ha pubblicato lavori di storia economica e sociale dei secoli XIX e XX. È autore di studi monografici di storia urbana e di storia dei movimenti migratori fra i quali: La grande migrazione. L’esodo dei rurali dal Veneto durante il secolo XIX (Venezia, Marsilio, 1976); Merica! Merica! Emigrazione e colonizzazione nelle lettere dei contadini veneti in America Latina (1876-1902) (Milano, Feltrinelli, 1979); Vicenza. Storia di una città 1404-1866 (Vicenza, Neri Pozza, 1980); La classe gli uomini e i partiti (Vicenza, Odeonlibri, 1982); Un altro Veneto (Abano Terme, Francisci, 1984); Venezia (Bari, Laterza, 1986). Ha collaborato alla realizzazione del volume Il Veneto (Torino, Einaudi, 1984) a cura di Silvio Lanaro. Con questi e con Mario Isnenghi dirige “Venetica. Rivista di Storia delle Venezie” sull’età contemporanea.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice