Donne venete

più o meno celebri

“Donne venete” nella storia. In questo accurato excursus storico-biografico, l’autore presenta una vasta galleria di personaggi femminili che, a vario titolo, hanno segnato le vicende di Venezia e del Veneto. Una lunga serie di rapidi ma incisivi ritratti di donne aristocratiche, scrittrici, poetesse, attrici, artiste, politiche, ma anche di figure che sono diventate “icone” loro malgrado, di donne eternate e rese celebri nei secoli dalla loro nobiltà, dal loro valore, dal loro fascino intellettuale e dalla loro bellezza: da Caterina Corner a Veronica Franco, da Arcangela Tarabotti a Rosalba Carriera, da Elisabetta Caminer Turra a nomi più recenti come quelli di Paola Drigo, Eleonora Duse, Margherita Sarfatti, Lina Merlin.
Le diverse biografie ricostruiscono un ricco mosaico di storie e di sentimenti, di ragioni e di passioni, un intreccio brillante che, oltre a rivelare una miniera di aneddoti e di episodi spesso sconosciuti, rievoca le vite e le opere di queste emblematiche “donne venete”.

Adriano Rota, nato a Valnogaredo di Cinto Euganeo (Padova), si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha operato presso enti pubblici e aziende private, dirigendo tra gli altri l’Ente Ospedaliero di Feltre. Chiamato successivamente a Venezia per guidare il Dipartimento Sanità della Regione del Veneto, nel 1977 si è trasferito a Treviso ed è diventato Segretario generale del locale Ente Ospedaliero Regionale. Si è infine dedicato alla libera professione, accompagnando la propria attività con una variegata produzione saggistica e narrativa. Tra le sue opere: Storia breve di Feltre (Castaldi); Storia dell’Ospedale di Feltre (Castaldi); Feltre napoleonica (Canova); Mario Botter, il folle di Dio (Canova); Arturo Martini, l’Uomo (Canova); Racconti di Valnogaredo (Neri Pozza); La poltrona d’angolo (Edimedia).

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice