Abitolario

L’esistenza enciclopedica dell’abito
nel verso linguisticato

Abitolario è un libro d’artista che rispecchia la ricerca di Sissi tesa a restituire una nuova interpretazione del “sistema vestimentario”, scegliendo la struttura codificata di un dizionario della moda, intervenendo nel sistema di consolidate definizioni proprie di un lessico specializzato come quello della moda e ridefinendolo grazie a una scrittura fondata su giochi di parole e neologismi e su un continuo ampliamento dell’ambito semantico. Sissi attinge infatti non solo alla storia del costume, ma anche alla propria poetica e ad alcuni progetti in corso come Anatomia parallela e Archivio Addosso.

 

 

Sissi (Daniela Olivieri, Bologna 1977), artista visiva e performativa, attualmente insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha partecipato a numerose mostre internazionali presso: MAMbo di Bologna, MACRO di Roma, Chelsea Art Museum e Brooklyn Museum di New York, Tate Modern di Londra, Quadriennale di Roma, SMAK di Ghent, Galerie am Landesmuseum Joanneum di Graz, Biennale di Venezia, MOCA di Los Angeles.

Francesca Zanella, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio, ha diretto lo CSAC - Università degli Studi di Parma dal 2015 al 2020, e dal 2020 è membro del Comitato scientifico. Fa parte del Comitato scientifico di MoRE Museum of unrealized projects. Ha curato mostre e progetti di residenze. Si occupa di archivi del contemporaneo.

Valentina Rossi è assegnista di ricerca in Storia dell’arte e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Parma, curatrice indipendente e storica dell’arte. Negli anni ha lavorato in varie istituzioni pubbliche e private dove ha curato e coordinato progetti espositivi e cataloghi. Nel 2019 sono usciti i suoi libri Tate Modern. Pratiche espositive (Postmedia books) e Nouvelles Flâneries (Silvana Editoriale). È curatrice di MoRE Museum of unrealized projects. 

 

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2020 IL POLIGRAFO casa editrice