Beachlife design

Per un repertorio di temi e prodotti

La spiaggia – ambiente fortemente caratterizzato dalla combinazione di elementi naturali, artefatti e ritualità collettive – è il contesto entro cui si collocano i casi di studio raccolti in questo volume. Una selezione che esamina gli sviluppi di una ampia cultura progettuale orientata dal design e la ricompone nelle categorie Beach Classics, Contemporary Beach e Next Beach. Attraverso la selezione di trenta prodotti-servizi vengono pertanto analizzate l'evoluzione dei modi di fruire la spiaggia, inediti temi di ricerca e le nuove pratiche che coinvolgono l'insieme degli attori in campo: aziende, progettisti, gestori degli stabilimenti e bagnanti. Un campo che, nella relazione costante che intercorre tra forma-prestazione-utente, riflette la naturale complessità dello spazio abitato nel quale l’uomo fa confluire regolarmente bisogni e interessi.

Ivo Caruso, dottore di ricerca internazionale in Design e Innovazione, docente a contratto presso la Sapienza Università di Roma.

Vincenzo Cristallo, professore in Disegno industriale presso la Sapienza Università di Roma, direttore del Master in Exhibit&Public Design, responsabile scientifico del laboratorio Phothomedialab del Dipartimento PDTA.

suggerimenti di lettura

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2020 IL POLIGRAFO casa editrice