Padova nel piatto

Viaggio in 100 locali della città e provincia
per il turista a km zero

con la collaborazione di Marco Bevilacqua
prefazione di Bruno Gambacorta

Un ristorante non è mai solo la somma dei piatti che propone: dalle materie prime agli impiattamenti, dal servizio all’arredamento, tutto contribuisce a elaborare una storia, un’atmosfera, ma, soprattutto, un’idea di cucina. È per raccontare queste idee che nasce Padova nel piatto. In un’offerta enogastronomica che sembra cambiare di giorno in giorno, per orientarsi tra i locali della città e della provincia ecco una mappa atipica e trasversale che traccia alcuni dei percorsi possibili nella cultura materiale di cui il nostro territorio è ricco. Dalla cucina locale all’etnico, dal fascino della tradizione a quello della creatività, dai piatti d’élite alle soluzioni low cost: questa guida invita a un viaggio attraverso sapori, culture, segreti di un’arte antica e al contempo sempre nuova, che gratifica il palato e il cuore. Perché far da mangiare bene fa bene anche allo spirito.

Renato Malaman è stato redattore del “Mattino di Padova” dal 1989, ma ha collaborato con il quotidiano fin dalla sua nascita (1978). Dal 2001 al 2014 ne ha curato la rubrica di enogastronomia, esperienza poi confluita nel seguìto blog “Salsa & Merende” tuttora attivo (www.mattinopadova.it). È laureato in Scienze Politiche, a indirizzo storico-politico.
Coautore di numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico, dal 2004 è ispettore della guida I Ristoranti d’Italia de “L’Espresso”. Collabora anche per la redazione della guida Venezie a tavola, è stato tra i redattori della guida Nordest a tavola e della Guida alle Enoteche. Ha collaborato con la rivista “Papageno” fin dalla sua nascita. Per due volte (2005, 2011) gli è stato assegnato il premio “Penna d’Oca”, promosso da Unioncamere Veneto e riservato al miglior giornalista enogastronomico della regione. Collabora al sito di informazione enogastronomica “Goloso e Curioso”. Nel 2011, come inviato, ha partecipato a una spedizione umanitaria padovana che, via terra, ha raggiunto la Guinea Bissau. Continua a viaggiare tanto (finora ha visitato 108 Paesi del mondo) e tra le sue curiosità c’è anche quella di conoscere meglio la cucina e i prodotti di varie realtà del pianeta. Esperienze che alimentano ogni mese (dal 1996) la rubrica Sì Viaggiare nel mensile “La Piazza”.

 

Marco Bevilacqua, è giornalista professionista, ha collaborato con le pagine culturali di varie testate locali e nazionali. Dal 2002 al 2012 ha scritto di economia e cultura su il «Sole 24 Ore Nord Est». Si è occupato di arte e architettura sul bimestrale «Arte In» e di enogastronomia sui periodici «Bar Giornale», «Ristoranti Imprese del Gusto» e «Vini». Ha tradotto per Adelphi alcuni romanzi di Georges Simenon.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice