La vicenda episcopale del friulano Luigi Pellizzo – che dal 1907 al 1923 resse con decisionismo autoritario la Chiesa padovana e ne rinnovò a fondo strutture, forme organizzative, criteri e metodi d’intervento pastorale – viene ricostruita in queste pagine e inquadrata nel contesto più ampio della storia civile e politica della Padova del Novecento, nel processo che la trasformò da roccaforte della cultura laico-democratica a città stabilmente dominata dall’egemonia clericale.
Nel ripercorrere le fasi del progetto politico-religioso del vescovo, si affronta anche, per la prima volta in modo completo e approfondito, il nodo problematico, alquanto complesso ed intricato, della traumatica conclusione dell’episcopato del Pellizzo. La sua rimozione dalla sede padovana, decisa e voluta da papa Pio XI, si rivela essere l’esito di macchinazioni e pressioni di accaniti avversari interni al mondo cattolico-ecclesiastico cittadino.
Il caso Pellizzo, all’interno del quadro più ampio di dimissionamenti forzati di vescovi susseguitisi nel Novecento, getta luce su meccanismi e dinamiche di funzionamento della verticistica istituzione ecclesiastica, sulla conflittualità in essa regnante, sulle modalità di esercizio del potere vigenti entro la Chiesa cattolica di età contemporanea.
Luigi Pellizzo vescovo a Padova
Liliana Billanovich, docente presso l’Università di Padova di Storia della Chiesa moderna e contemporanea e di Storia dei rapporti tra Stato e Chiesa, ha alle spalle una prolungata attività di ricerca nel campo della storia sociale, religiosa ed ecclesiastica, con particolare riguardo per lo studio del rapporto chiesa-società in area veneta, cui ha dedicato una nutrita serie di contributi, relativi tanto all’età moderna che a quella contemporanea. Ha promosso e coordinato in Italia i progetti di ricerca sul cardinale Gregorio Barbarigo, anche attraverso la creazione (1993) di un’apposita collana di studi, “San Gregorio Barbarigo - Fonti e ricerche”, di cui ha la codirezione. Dal 2010 ha pure assunto la codirezione della rivista «Ricerche di storia sociale e religiosa». Tra le sue principali pubblicazioni, La seconda visita pastorale di Luigi Pellizzo nella diocesi di Padova (2 volumi, Roma 1981 e 1983), Fra centro e periferia. Vicari foranei e governo diocesano di Gregorio Barbarigo vescovo di Padova (1664-1697) (Padova 1993), Gregorio Barbarigo patrizio veneto, vescovo e cardinale nella tarda Controriforma (1625-1697) (2 volumi curati con P. Gios, Padova 1999).
eventi / presentazioni »
non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione