Frugalità

Riflessioni da saperi diversi

Cos’è la frugalità? Come si declina? Sembra quasi una parola desueta: chi più si definisce “frugale”? Altri sembrano i valori contemporanei. La frugalità è una scelta o un valore universale come la libertà e la giustizia? In questo nostro secolo è prima di tutto una scelta. Proprio oggi che dobbiamo affrontare sfide comuni e immediate sembra ancor più necessaria.
Questo libro è un’orchestrazione di voci, un intreccio di saperi diversi: musica, architettura, letteratura, ma anche antropologia, astronomia, medicina… Più di trenta autori dialogano tra loro per definire il valore essenziale della frugalità. L’obiettivo comune è quello di dar vita a un dispositivo agile e polifonico che possa guidarci, come una bussola, nel mare della complessità che ci circonda.

Antonietta Iolanda Lima, architetto, già professore di Storia dell’architettura presso l’Università di Palermo, ha posto al centro dei suoi interessi comprensione e rispetto per l’ambiente e il paesaggio. Promotrice di collane di storia dell’architettura e di eventi culturali di respiro internazionale che scardinano i confini fra le discipline per un’architettura democratica creativa. Numerosi i suoi libri, fra i quali: La dimensione sacrale del paesaggio, 1984; Frank O. Gerhy: American Center, Parigi 1997; Le Corbusier, 1998; Soleri. Architettura come ecologia umana, 2000 (ed. inglese Monacelli Press, New York; menzione speciale Premio europeo 2001); Per una architettura come ecologia umana. Studiosi a confronto, 2010; Dai frammenti urbani ai sistemi ecologici. Architettura dei Pica Ciamarra Associati, Milano 2017 (ed. inglese Axel Menges 2019); Bruno Zevi e la sua eresia necessaria, 2018; Giancarlo De Carlo. Visione e valori, 2020. Il suo archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dal Ministero dei Beni Culturali.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2022 IL POLIGRAFO casa editrice