Siamo soddisfatti delle città dove viviamo? Le nostre case corrispondono al nostro desiderio abitativo, alla struttura e alla dinamica delle nostre relazioni?
La concezione dei modelli urbani e delle tipologie abitative in cui viviamo risale ormai ad oltre un secolo fa, quando la struttura sociale ed economica era radicalmente diversa da quella attuale. I profondi cambiamenti che stiamo vivendo in questo secondo decennio del XXI secolo non potranno non avere considerevoli conseguenze sulla struttura urbana e sulle tipologie abitative.
In questo volume l’autore delinea un diverso approccio al tema urbano, non più come elaborazione di un modello teorico da applicare alla realtà, ma come indagine del desiderio di città intrinsecamente connesso alla natura stessa della persona, alla geometria della sua relazionalità sociale, del suo desiderio abitativo come essere urbano. Un nuovo paradigma dell’abitare per il tempo che stiamo vivendo: non più un’epoca di cambiamenti ma un cambiamento d’epoca.
Esseri Urbani
La città relazionale e i nuovi paradigmi dell’abitare
prefazione di Carlo Masseroli
con scritti di Ilde Kantzas, Federica Colzani, Elena Coda
Joseph di Pasquale è un architetto, docente universitario, dottore di ricerca in architettura, progettista e urbanista con esperienza e riconoscimenti internazionali. È professore a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove ha conseguito un PhD in Architettura ibrida modulare per comportamenti abitativi emergenti. Laurea Honoris Causa in Scienze Politiche e Sociali conferita dall’Università ISFOA, Zurigo, nel 2024. Diploma in Storytelling e Regia cinematografica alla New York Film Academy nel 2001. Dal 2008 svolge un’intensa attività di divulgazione culturale con conferenze in Italia, Cina, Russia e Stati Uniti, oltre a pubblicare libri e articoli su molte riviste internazionali e pubblicazione accademiche. È fondatore dello studio Joseph di Pasquale Architects. È vincitore di numerosi premi, tra i quali WGDO World Green Design Contribution Award 2015 per Guangzhou Circle Building; WT Smart City Award 2017 assegnato da Well Tech e Città Metropolitana di Milano per ChorusLife; ICONIC LANDSCAPE AWARD 2018, assegnato da Eco Tech Green e dalle riviste «Topscape», «Paysage».