Il Poligrafo a Feminism 2024

22 Febbraio 2024

Dal 1 al 4 marzo 2024 torna a Roma la settima edizione di Feminism, Fiera dell’Editoria delle Donne, un’iniziativa nata nel marzo del 2018 con l’intento di valorizzare la produzione d’autrice dando visibilità all’editoria indipendente e sostenendo i luoghi delle donne, spazi di libertà comune.
 
«Di fronte ad un mercato editoriale vasto tanto da apparire quasi “sconfinato”, puntare uno sguardo attento e libero sugli scritti di autrici è sembrato rappresentare una necessità e un’apertura: se negli ultimi decenni la produzione editoriale delle donne, in tutti i settori e generi, è andata aumentando – così come la loro presenza nel mondo dell’editoria, dove sono sempre più numerose quelle che, con compiti e mansioni diversi, lavorano – il pericolo incessante che si corre è di cadere in un indifferenziato che lascia poco spazio a voci altre e significative, a maggior ragione perché in esso ad “emergere” sono pochi nomi».
 
Feminism costituisce un’importante vetrina di scritti di autrici di tutto il mondo. Anche quest’anno sarà la Casa Internazionale delle Donne a Roma ad ospitare la Fiera, un luogo simbolico che accoglierà un ricco calendario di appuntamenti: presentazioni, incontri, focus tematici e tavole rotonde, una vetrina per il lavoro di autrici protagoniste del panorama nazionale e internazionale.
 
Il tema scelto per Feminism7 è “Abitare le relazioni: corpi, città e ambiente”. Tante le novità di quest’anno, dalle dediche alle pensatrici del Novecento, per arrivare all’ultima giornata, il 4 marzo, dedicata a “Elsa Morante e le altre”: un confronto sulle scrittrici che ci hanno rimesso al mondo e continuano a farlo anche per le generazioni future.
 
Una manifestazione nazionale annuale ideata e progettata da Maria Palazzesi, Giovanna Olivieri, Anna Maria Crispino, Stefania Vulterini e Maria Vittoria Vittori, cinque donne impegnate nella politica culturale e nel mondo dei libri. Organizzata con il patrocinio di Roma Capitale, la Fiera è promossa da Archivia, Casa Internazionale delle Donne, Leggendaria e Futura & sessismorazzismo.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice