Un architetto, un dettaglio

Con questo volume si conclude il percorso avviato con Un architetto, un’opera e proseguito con Un architetto, una città: il trittico giunge ora al suo esito finale, raccogliendo e mettendo a confronto visioni, metodi e direzioni di ricerca maturati all’interno del Dottorato in Architettura e Costruzione della Sapienza Università di Roma. Un volume che non si limita a presentare studi e risultati, ma che connette e mette in dialogo esperienze differenti, restituendo nell’insieme la complessità di un sapere che continua a interrogarsi sulle proprie forme e sulle proprie finalità.
In un momento storico in cui l’architettura rischia di smarrire la sua natura costitutiva profonda e archetipica, si propone qui una riflessione corale sulla necessità di ricomporre strumenti e metodi, riaffermando il fondamento teorico della ricerca: le pagine raccolgono contributi che esplorano teoria, progetto e costruzione, attraverso la scelta di opere e figure esemplari.
Un bilancio, dunque, ma anche il tentativo di aprire la prospettiva: un invito a considerare la ricerca non come fatto concluso, ma come un procedimento che continuamente rinnova se stesso e il senso profondo dell’architettura.

Anna Irene Del Monaco è architetto e professore associato di Composizione architettonica e urbana alla Sapienza Università di Roma. Da oltre vent’anni sviluppa ricerca e didattica internazionale sulla forma e le trasformazioni urbane e sull’architettura delle città, collaborando con Università in Africa, Asia, Europa e Stati Uniti. Segretario generale della UNESCO Chair on Sustainable Urban Quality, integra progettazione, teoria e cooperazione globale
 
Dina Nencini è professore associato presso la Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma e coordinatrice del Dottorato in Architettura e Costruzione della Città - DRACO. Tra i suoi principali temi di ricerca, il rapporto tra elaborazione teorica e pratica progettuale focalizzata sugli aspetti della costruzione della forma architettonica e sui caratteri di permanenza e trasformazione dell’architettura. Nella sperimentazione progettuale predomina l’interesse per temi relativi all’architettura collettiva e al rapporto con i contesti urbani.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice