Lo specchio delle Muse

prefazione di Davide Susanetti

Una fanciulla che sfida la divinità in una gara estrema quanto disperata, un titano condannato ad atroci supplizi fra le rocce del Caucaso, una madre furibonda alla ricerca della figlia scomparsa, una donna che rompe il proprio silenzio per parlarci di un marito destinato a un futuro al quale lei non potrà partecipare. Sono solo alcune delle storie che si ritrovano in questa raccolta di racconti. Ancora “destini incrociati”, vite che si intrecciano, attinte in questo caso dall’inesauribile patrimonio culturale che è il mito greco-romano.
Storie di donne, uomini e divinità, di passioni e sentimenti, di azioni grandiose o efferate, narrate da tre voci che hanno voluto, pur mantenendo il legame con la tradizione, allargare lo sguardo e offrire prospettive nuove, inconsuete, riproponendo esistenze e vicende fondative dell’immaginario occidentale.
E se lo scopo è di tentare nuove strade, di scrivere e soprattutto riscrivere le alterità in gioco quando i destini si incrociano, nulla più del mito si presta alla continua variazione di un nucleo originario. Lo sapevano bene i tragici, che sulla perenne scomposizione e ricomposizione delle “favole antiche” hanno fondato un teatro capace di esprimere al meglio aspirazioni, conflitti, fallimenti e speranze di una comunità. Un teatro che ci emoziona e ci interroga ancora oggi.
Perché il racconto delle Muse, multiforme, imprendibile, antico e sempre nuovo, alla fine parla di noi, del nostro presente, della vita umana nella grandezza e nella rovina. Ascoltarlo per riproporlo è stato l’obiettivo delle tre voci che qui si alternano; voci diverse per età, formazione ed esperienze; voci appassionate e disposte a confrontarsi col mito per farlo vivere ancora una volta.
Ecco allora che le Muse si specchiano. E il loro sguardo riflesso, incontrando il nostro, ci provoca ponendoci l’eterna inesauribile domanda: chi sei tu?

Michele Santuliana, laureato in Lettere classiche e Storia antica a Padova, insegna Materie letterarie e Latino presso il liceo “G.G. Trissino” di Valdagno (Vicenza). Ha pubblicato libri per adulti e per ragazzi, fra i quali Il paese silenzioso (Biblioteca dell’Immagine, 2012), La pietra del sole (Raffaello, 2016), L’isola del labirinto (Raffaello, 2019) e I monti celesti (Cleup, 2021). Si interessa di letteratura, cultura popolare, scuola e storia contemporanea. Collabora con laletteraturaenoi.it e cura il blog personale «Volta la carta...».
 
Marta Scaccia, laureata in Italianistica a Bologna con una tesi sulla persistenza del mito nella letteratura contemporanea, insegna Materie letterarie e Latino nei licei e tiene corsi di teatro. È cofondatrice e direttrice artistica della Compagnia Teatro della Cenere che produce e realizza spettacoli, performance e installazioni. Ha scritto e diretto Trilogia pagana (Cassandra, Troiane, Baccanti) in cui è anche attrice, il progetto Santa Carne (2020) con l’omonima fanzine e l’opera e libro d’artista They shines with both (2018).
 
Paola Valente, insegnante di scuola primaria, appassionata di mitologia, di fiabe e di racconti popolari, è autrice di numerosi libri per l’infanzia e l’adolescenza che hanno ricevuto premi e riconoscimenti, fra cui La casa di nonna Italia, sulla Costituzione italiana, Il pozzo dei dalit, La domenica è il futuro e Miti e leggende dei sette re di Roma. Ha lavorato nell’editoria curando per dieci anni una collana di narrativa per ragazzi e tiene corsi di formazione per insegnanti.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice