Il tempio votivo del Lido

Chiesa di Santa Maria Immacolata e Sacrario Militare

Memoriale e Centro documentale della Grande Guerra Fronte Marittimo Adriatico - Venezia

Per tutti è noto come il Tempio votivo del Lido di Venezia, ma quello che sorge in Riviera Santa Maria Elisabetta,  innalzato su una sorta di prua protesa verso Venezia, presso l’asse viario trasversale dell’isola che ne connette gli opposti fronti acquei, è il solo sacrario militare della città. Un luogo della memoria, che ospita le spoglie dei caduti dei due conflitti mondiali, in particolare della Grande Guerra. La sua storia risale al 1916, quando il patriarca di Venezia fece voto di costruire il Tempio per la salvezza della città, affidando il progetto all’architetto Giuseppe Torres.
Il volume ripercorre la storia di questo importante palinsesto della storia veneziana e italiana, un luogo che è stato al contempo chiesa e sacrario civico, soffermandosi sugli interventi di recupero architettonico che ne hanno permesso di recente la restituzione alla cittadinanza. Storia urbana e sociale, memoria civile e spirito religioso s’intrecciano in questo nobile edificio, che attendeva da tempo un restauro e che ora, sottratto all’abbandono e ricollocato nel presente, attende una nuova vita che lo renda parte attiva nel flusso della nostra storia.

Riccardo Domenichini, laureatosi all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dal 1991 lavora presso l’Archivio Progetti dova ha coordinato i lavori di ordinamento e schedatura dei fondi archivistici e di cui dal 2011 è responsabile. Ha curato i volumi Giuseppe Torres 1872-1935. Inventario analitico dell’archivio (Padova 2001); con Anna Tonicello, Il disegno di architettura. Guida alla descrizione (Padova 2004); con Martina Carraro, Architettura, paesaggio, fotografia. Studi sull’archivio di Edoardo Gellner (Padova 2015). Ha pubblicato inoltre saggi su aspetti della storia architettonica di Venezia fra Otto e Novecento.

Paola Tiozzo Netti, architetto, lavora presso il Comune di Venezia.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice