Il codice miniato in Europa

Libri per la chiesa, per la città, per la corte

Il codice miniato, prezioso oggetto d’arte in cui si concretizzano due realtà espressive, testo e immagine, rappresenta lo specchio di una cultura eterogenea – quella dell’Europa dalla tarda antichità fino all’età moderna – che si caratterizza per un’estrema ricchezza di contenuti e significati. Lo studio del libro miniato consente di conoscere un mondo in cui storia, cultura e arte si intrecciano in modo complesso e profondo. È proprio nelle committenze e nelle destinazioni d’uso di queste opere – per la chiesa, per la città, per la corte – che il libro, attraverso il linguaggio dell’artista, si fa testimone di una società e di una cultura.
I saggi presentati nel volume sono frutto di un approccio interdisciplinare a questo ambito di ricerca estremamente specialistico e rispecchiano le diverse possibili modalità di analisi negli studi sulla miniatura, evidenziando il legame tra libro miniato e società nelle diverse epoche e aree geografiche. Gli interventi seguono un percorso cronologico che, partendo dallo straordinario Rotulo di Giosuè vaticano, si snoda lungo tutto il Medioevo, per concludersi con la fiorente età dell’Umanesimo e del Rinascimento, fornendo un interessante spaccato della civiltà del manoscritto miniato in Europa.

Giordana Mariani Canova, professore emerito dell’Università di Padova, già docente ordinario di Storia della miniatura e di Storia dell’arte medievale presso la medesima Università, è presidente della Società Internazionale di Storia della miniatura. Fra le opere pubblicate ricordiamo La miniatura veneta del Rinascimento. 1450-1500 (1969) e Guglielmo Giraldi: miniatore estense (1995).

Alessandra Perriccioli Saggese, professore ordinario di Storia dell’arte medievale e di Storia della miniatura presso la Seconda Università di Napoli, è direttore della Società Internazionale di Storia della miniatura. Ha curato, in collaborazione con altri studiosi, La miniatura in Italia, opera in due volumi sulla storia della miniatura dal tardo-antico al manierismo (2005, 2009).

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice