Le mafie in Veneto

Presenza e attività della criminalità organizzata

Moderna, radicata, tenace: la mafia al Nord è presente in profondità, infiltrata tra le pieghe del tessuto industriale e finanziario, nascosta tra le cifre di uno scontrino o nelle le carte di un ufficio comunale, seduta dietro la scrivania di un imprenditore. Un silenzioso condizionamento dell’economia reale, presente in Veneto e in tutto il Nord-Est fin dai primi anni Novanta, favorito da due elementi: da una parte il tessuto economico, costituito soprattutto da piccole e medie imprese, una forte industrializzazione e una rete diffusa di istituti di credito, anche di piccole dimensioni; dall’altra la posizione geografica al centro di importanti vie di comunicazione di traffici illeciti, in particolare di stupefacenti, armi e rifiuti. La complicità di imprenditori locali, professionisti e operatori finanziari ha reso più facile commettere reati economici, come l’evasione fiscale, la bancarotta fraudolenta, le truffe, e ha assicurato, per anni, consistenti guadagni illeciti a tutti i protagonisti.
Il presente volume documenta con precisione le numerose attività delle mafie in Veneto negli ultimi anni, soffermandosi sui casi più importanti (dagli incendi dolosi al riciclaggio di denaro fino alle attività illegali di latitanti e pregiudicati); analizza le modalità di gestione delle aziende criminali; offre le testimonianze di alcuni soggetti economici impegnati a sostegno della legalità e propone alcuni documenti per approfondire e inquadrare meglio il fenomeno. Ne emerge un accurato ritratto delle mafie nel Nord-Est dal quale risulta chiaro, se ancora qualcuno avesse dei dubbi, come la criminalità organizzata non sia un’entità circoscritta geograficamente ed etichettabile con facilità, ma un elemento destabilizzante, fluido, che si inserisce là dove le viene lasciato spazio.

 

Alessandro Naccarato (Bologna 1969) è professore di Lettere e Storia a Padova. Nel 2006, 2008 e 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati nella lista l’Ulivo - Partito Democratico; è componente della Commissione parlamentare bicamerale di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali. Ha pubblicato Violenze, eversione e terrorismo del partito armato a Padova (2008), Angeli o demoni i nostri bimbi? Storia di una montatura anticomunista: il processo ai pionieri di Pozzonovo (2011), Difendere la democrazia. Il PCI contro la lotta armata (2015).

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice