L’attualità del Capitale

Accumulazione e impoverimento nel capitalismo globale

Il capitale di Marx ha influenzato come poche altre opere il dibattito intellettuale e politico degli ultimi due secoli ed è stato anche oggetto di innumerevoli tentativi di confutazione. Uno dei più frequenti vuole che si tratti di un’opera valida perlopiù per l’industrialismo britannico selvaggio dei primordi, smentita in pieno dal capitalismo maturo in Occidente.
Questo saggio riconsidera l’attualità del Capitale attraverso un primo sistematico confronto con gli scritti sul colonialismo di Marx ed Engels – una grande quantità di articoli e lettere su paesi come Russia, Cina, India, Irlanda, Stati Uniti – e dimostra come, già nella sua prima “forma britannica”, il capitalismo fosse un sistema mondiale e polarizzante, composto da un centro e dalle sue periferie. Un sistema molto simile a quello del XX e del XXI secolo, le cui leggi generali – a partire da quella del progressivo impoverimento della classe lavoratrice – non sono limitate alla dimensione europea ma sono da riferirsi al processo della sua espansione mondiale.
Solo ripercorrendo l’antagonismo fondamentale tra capitale e lavoro salariato è possibile individuare le contraddizioni interne dell’ultima fase della mondializzazione capitalistica e le cause della recente crisi economica: processi che rivelano la straordinaria forza anticipatrice del Capitale sia per l’analisi che per le prospettive di lotta e di emancipazione sociale.

Lucia Pradella ha studiato filosofia e scienze sociali a Venezia, Berlino e Londra. È dottoranda in Scienze Filosofiche all’Università di Napoli Federico II e a Paris X Nanterre, e research assistant presso il Laboratorio sull’immigrazione e le trasformazioni sociali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha contribuito all’edizione storico-critica delle opere di Marx e Engels, la Marx-Engels-Gesamtausgabe (MEGA2), e attualmente svolge una ricerca su Marx e la mondializzazione sulla base di questa edizione.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice