Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale

La rivista è stata fondata nel 1975 come primo periodico italiano interamente dedicato a ricerche di storia della filosofia medievale e ha sino ad oggi raccolto il frutto delle ricerche di autori italiani e stranieri, senza chiudersi entro rigidi schemi cronologici, ma ampliando l’ambito dei contributi dalla Tarda Antichità al Rinascimento. La pubblicazione si propone di rispecchiare in modo sempre più completo la pluralità di temi e interessi che sono venuti, nel corso degli anni, ad arricchire questo ambito di ricerca: si sono così alternati ai tradizionali numeri miscellanei fascicoli monografici dedicati a singoli autori (Tommaso d’Aquino, Egidio Romano, Marsilio da Padova) o a temi specifici (logica e semantica, filosofia della natura, filosofia araba ed ebraica, il pensiero politico, il “preumanesimo padovano”, escatologia e filosofia della storia). Nei singoli numeri della rivista, accanto ai contributi degli studiosi più noti sul piano scientifico, vengono pubblicati i risultati delle ricerche dei giovani studiosi più promettenti. Numerose sono le edizioni critiche di testi inediti, ma non mancano contributi di carattere squisitamente teoretico.

La rivista, espressione del Centro interdipartimentale di ricerca di Filosofia medievale “Carlo Giacon” dell’Università di Padova, è indicizzata in ERIH (European Reference Index for the Humanities) dal 2008 ed è stata approvata secondo i ciriteri ERIH PLUS il 28/06/2017. A partire dal volume XXXV (2010), la rivista è certificata da ISI: Arts and Humanities Citation Index. Nella lista aggiornata al 12/05/2017 delle riviste scientifiche ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, «Medioevo» figura nella classe A dell’area 11/C.
A cura del Centro interdipartimentale di ricerca di Filosofia medievale “Carlo Giacon” è anche la collana “Subsidia Mediaevalia Patavina”.

La rivista è pubblicata dalla casa editrice Il Poligrafo dal 2003.

direzione: Francesco Bottin, Giovanni Catapano, Ilario Tolomio
comitato scientifico: Stefano Caroti, Marta Cristiani, Pieter De Leemans, Alain De Libera, Gerhard Endress, Graziella Federici Vescovini, Gianfranco Fioravanti, Mariateresa Fumagalli, Alessandro Ghisalberti, Tullio Gregory, Henri Hugonnard-Roche, Gregorio Piaia, Pasquale Porro, Gerd Van Riel
redazione: Cecilia Martini, Enrico Moro, Fabio Zanin
direttore responsabile: Margherita Petranzan

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2018 IL POLIGRAFO casa editrice