home_1.jpg (2064 byte)

“Notiziario Bibliografico”
periodico quadrimestrale
d'informazione bibliografica
a cura della Giunta Regionale del Veneto

Fondato nel 1988 e diffuso in quindicimila copie sul territorio nazionale ed estero, il “Notiziario Bibliografico” è una rivista quadrimestrale edita dalla Giunta Regionale del Veneto che ha saputo proporsi con crescente efficacia come strumento di informazione e ricerca per quanti sono interessati alla società e alla cultura venete nelle loro diverse e molteplici espressioni (storia, arte, letteratura, scienze sociali, tradizioni popolari, archeologia, filologia, architettura, teatro, urbanistica ecc.).
La rivista, infatti, raccoglie e pubblicizza, in maniera il più possibile esaustiva, quanto pubblicato nel Veneto e sul Veneto non solo dagli editori, ma anche da tutte le associazioni culturali e da tutti gli enti presenti sul territorio regionale, contribuendo ad offrire un quadro preciso della situazione della nostra regione.
Dopo una parte iniziale dedicata a saggi su argomenti culturali di particolare interesse istituzionale, la rivista si articola in una serie variabile di rubriche: dalla “Rassegna bibliografica”, che raccoglie le schede di informazione sulle opere a stampa prodotte nel Veneto o riguardanti argomenti regionali, alla “Rivisteria Veneta”, dedicata allo spoglio dei periodici di cultura del Veneto. Una parte consistente della rivista è poi occupata dalla ricca sezione di recensioni di opere che riguardano la storia, la cultura e la società del Veneto. Il rilievo numerico dei volumi recensiti nel corso di questi anni rispecchia la ricchezza della produzione editoriale regionale, la vivacità e la molteplicità delle iniziative culturali e l'interesse sempre più attento da parte degli studiosi per tutti gli aspetti della cultura e della società venete.
Altre rubriche sono dedicate a presentazioni di biblioteche, archivi e associazioni culturali; bibliografie ragionate su specifiche aree geografiche; profili di personaggi veneti dei secoli scorsi ancora poco conosciuti ecc.
Coordina la rivista un Comitato di redazione di cui fanno parte il dirigente del competente servizio regionale, il direttore responsabile della testata, il Soprintendente archivistico per il Veneto, il direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, il direttore della Biblioteca Capitolare di Padova, il rappresentante de “Il Poligrafo” di Padova che cura la realizzazione del “Notiziario Bibliografico”.

 




 

Giunta regionale del Veneto
Direzione Attività Culturali e Spettacolo
30121 Venezia - Palazzo Sceriman
Cannaregio - Lista di Spagna 168
tel. 041 2792710 - fax 041 2792794
notiziariobibliografico@regione.veneto.it



Recapito della Redazione

c/o Il Poligrafo casa editrice
35121 Padova
via Cassan 34 (piazza Eremitani)
tel. 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it